Repetita ; in ricordo di mio padre

2- VITA INVENTATA**  COL  SANTO

Che dirvi? Che avevo voglia di mangiare la zuppa inglese e ne ho ordinato una? Senza  che ci fosse alcuna rorrenza da ricordare  se non il ricordo di Donna  Concetta Mari lì allo scalo di Torano là dove, ora , c’ solo ri rudere di un palazzo signorile. Da piccolo,

  1. in ricordo di mio padre

 papà mi portava a fa visita a Lei. E chi sa che non c’era fra loro del tenero  visto che aveva sempre una sorpresa quella visita! Ora le grosse pesche bianche e profumate / una specialità per che se ne intende), ora il tè alla menta e quasi  sempre la zuppa inglese di cui papà era ghiotto ed io lo ero diventato con lui.

Fin qui la perfetta riemersione del ricordo che aveva generato quel desiderio  di gola, affiorante di tanto in tanto  e con esso le cose perdute.

Ma ora che fare con la torta ordinata?. Mangiarla solo noi due, io e Lei? E già, sarà proprio così. Ma come giustificare la cosa.

Ed ecco la sorpresa. Ci sono nomi per tutti i….

Sfoglio il calendario appeso in cucina ma non di quelli che li hanno.

E allora?

Inventarne uno: Un nome? e che non basta il mio!

SANT’EZIO, cadde non dalla sedia ma il 4 Agosto. E ancora si festeggia proprio quel giorno. Inventato o no,  tutti  gli amici sanno che è la ricorrenza del mio onomastico.

Bussano alla porta, sono Filomena e Mario che sono venuti a farmi gli auguri,

 **+” La vita inventata” è il titolo  ( protetto da copyright) di un volume di prossima pubblicazione.

 

 

 

Approfondisci

..dalla VITA INVENTATA

Dio e le donne

io e papà

Che dirvi? Che avevo voglia di mangiare la zuppa inglese e ne ho ordinato una? Senza  che ci fosse alcuna ricorrenza da ricordare  se non il  ricordo di Donna  Concetta Mari lì allo scalo di Torano là dove, ora , c’ solo  il rudere del suo  palazzo signorile. Da piccolo, papà mi portava a far visita a Lei. E chi sa che non c’era fra loro del tenero  visto che aveva sempre una sorpresa quella visita!  e che soprattutto, come marito infedele,   mi somigliava .

(altro…)

Approfondisci

Biografie e autobiografie

BIOGRAFIE E AUTOBIOGRAFIE (v. anche la voce di questo Diz. “Biografo di se stesso”): la biografia è un genere di scrittura, praticata da sempre anche in forma surrettizia ( v .sopratutto F. D’Intino, L’autobiografia moderna. Storia, forme problemi, Bulzoni, 1998), ma entrato ufficialmente nella letteratura da quando il Giambattista Vico accolse l’invito ( con la“Vita scritta da se medesimo” , 1723-1728, ora in Diogene Edizioni con Introduzione di Fabbrizio Lomonaco da cui sono tratte alcune notizie) che il “ letterato e nobile friulano” Giovanartico di Porcia rivolse, esortandoli ad accoglierlo, a tanti “pensatori selezionati e contattati a narrare le più esatte circostanze, e minute” della loro vita. Ma non ci riuscì. Infatti l’intento del Porcia   non era quello di spronare i “contattati” a raccontare la loro vita privata ma a consentire di comprendere e ricostruendo le varie fa si e difficoltà della loro formazione il “modello” del nuovo savant del Settecento. Si trattò di un vero “Progetto” come pomposamente e con orgoglio il Porcia lo definì che nelle intenzioni dello stesso doveva anche costituire con le diverse “Vite” un vero e proprio “Manuale” di formazione. Sul “Progetto” che influenzò anche, oltre al Vico, pensatori calabresi in quel torno di tempo in auge e in tutt’uno con quelli partenopei (v. ancora Lomonaco, “Ragione poetica, origini del diritto e scienza della storia in Caloprese, Gravina e Spinelli”, in AA.VV.”,Storia del pensiero filosofico in Calabria da Pitagora ai giorni nostri”, a cura di Mario Alcaro, Rubettino, 2011, p.275 ss).

Il vs Autore, non contattato ufficialmente (salvo che dal romanziere Alberto Bevilacqua, pace all’anima sua), ma spronato a raccontarsi assieme alle sue donne ha finalmente… ceduto per narcisismo  al piacere di raccontarsi raccontando anche di loro.00%20Ignoto%20artista%20romano%20Venere%20marina%20%20%20I%20secolo%20d[1]_C_%20%20Pompei%20Casa%20d%20iVenere-

E, così, v. su questo BLOG la continuazione dell’Autobiografia 1. /a puntate e il solo)

 

 

 

 

 

 

 

 

Approfondisci