GIOVANNI GALLONI

Un ricordo vivo dell’amico e collega, prof. Galloni, Ord. di Diritto agrario  all’Università di Roma-Tor Vergata.   Sfogliando l’Agenda Calendario- dove venivano annotate tutte le Attività della Cattedra  europea Jean Monnet  dell’Università di Camerino, m’imbatto tante volte nel suo nome; dall’inaugurazione di uno dei famosi Corsi a quello relativo alle Terze Giornate Camerti  dell’1-2 Dic. 1989 sul tema ” Tutela ambientale e centralità dell’agricoltura” col sottotitolo “.. e la scoperta di Giuseppe Capograssi”. Lo invitai per l’inaugurazione, appassionato com’Egli era  ad ogni novità che avesse un senso . E il tema con la figura del filosofo Capograssi , eletto a nostro Maestro- mio e degli studenti tutti, non poteva non  piacergli. E così fu. Capograssi fu davvero Maestro, aveva scoperto l’ “Agricoltura” nella sua funzione ambientalistica. Egli teorizzò  l’Unione delle tre vite (dell’uomo singolo, delle comunità territoriali e dell’umanità intera) con quella terra. Uno sforzo necessariamente congiunto per salvarci dal declino ambientale. Così come 0ccorreva, secondo Galloni,  una sinergia comune  in politica (della sinistra con la destra); Lui  che aveva avviato  con la base della Dc, unitamente a De Mita, il calabrese Misasi e Bettino Craxi quel discorso  che poi avrebbe dovuto sfociare nel “compromesso storico” tra  Moro e Berlinguer. E così non è stato. Mentre è sempre attuale.Camerino, Università. Immagini dell’1-2- dic. 1989 e del 22 novembre 1996.

Approfondisci

NOTA POLITICA GLOBALE SULLE NAVI e sottomarini conpresi

NAVI DA GUERRA  nel Mediterraneo orientale e Navi da Crociera. Azzardiamo una definizione ;Le prime sono dei cessi galleggianti che dovrebbero servire a farci la cacca e la pipì; le seconde servono solo per farci l’amore : una crociera in pace.

E allora?  Quali  le considerazioni da  trarre. L’esposizione dei muscoli le lasciamo a chi non ce l’hanno , ai bugiardi e ai colleghi   dell’ex Sarcozi che vogliono la patente di destabilizzatori del momdo e non solo del Mediterraneo.

Affrettatevi, amici napoletani, se vi scappa fatevi una bella cacata, c’ il cesso  internazionale.

Ed il Vs Autore ha detto tutto: pacifista ad oltranza.

Approfondisci